CHI SIAMO

Un team di professionisti del settore e volontari, uniti e sempre pronti ad ogni tipo di supporto, soccorso o emergenza.

La nostra storia​, dagli inizi ad oggi.

La pubblica Assistenza “Soccorso Volontari Ost. Rita Gagliardi” nasce in seguito ad un grave incidente stradale verificatosi nel lontano 1994. In quel periodo Solofra era priva del servizio di pronto intervento, infatti, le emergenze venivano gestite dall’ASL attraverso i punti STIE dislocati in diverse zone della provincia di Avellino. Il punto STIE più vicino era situato a Serino e pertanto i soccorsi non furono tempestivi e numerose furono le lamentele della cittadinanza per il ritardato aiuto. Il verificarsi di molteplici emergenze, senza l’immediato intervento dei sanitari, provocò una reazione di malcontento generale tanto da stimolare il sig. Gagliardi Pio a pensare di fondare un’associazione di volontariato al fine di sopperire le carenze del servizio sanitario locale. Questo fu possibile grazie alla collaborazione del Dott. Lettieri, di alcuni imprenditori e di soci volontari che unendo le loro forze resero possibile la nascita dell’Associazione Soccorso Volontari “Ostetrica Rita Gagliardi” Onlus di Solofra. L’Associazione prende questa denominazione in memoria della mamma del Sig. Gagliardi Pio, scomparsa durante il tragico terremoto che colpì l’Irpinia nel 1980. Tutti i partecipanti alla costituzione decisero, all’unanimità, di dare tale     denominazione, visto la perseveranza e l’impegno che ha avuto il sig. Gagliardi Pio nella realizzazione di questo ambizioso progetto. Trascorsi due anni dalla sua costituzione, l’Associazione ha ottenuto l’iscrizione nell’Albo Regionale delle associazioni di volontariato al decreto n.°14001. Grazie all’ottenuto riconoscimento e, con non pochi sforzi economici, essa riuscì a dotarsi di un’ambulanza nuova che sostituì quella precedentemente in uso.

 

Nel 1997 l’associazione, si rese promotrice di un corso di formazione sulle tecniche di primo intervento, rivolto a tutta la cittadinanza, per offrire un servizio d’informazione e formazione anche a coloro che non operavano nel campo. Il corso si svolse presso la biblioteca comunale con il patrocinio del Comune di Solofra (AV). Nell’ottica di offrire una migliore qualità dei servizi, l’associazione richiese alla Presidenza del Consiglio dei Ministri UNSC di Roma, attraverso la presentazione di un progetto, l’assegnazione di 10 obiettori di coscienza che furono di supporto ai soci volontari.

Con la crescente evoluzione dell’Associazione, grazie all’ impegno dei volontari e degli obiettori, si rese necessaria l’ampliamento delle attività inserendo anche il settore di protezione civile. Infatti, dal 2000 l’Associazione fu iscritta nell’ Elenco delle Organizzazioni di Volontariato del Dipartimento della protezione Civile Nazionale, ottenendo così l’autorizzazione ad usare il logo della Protezione Civile Nazionale per scopi istituzionali e di interagire con tutti gli enti preposti a svolgere tali servizi.

Ciò fu ed è motivo di orgoglio e prestigio per tutti i soci volontari e per l’associazione stessa, in quanto, conferì una identità ben definita ed        offrì alla cittadinanza attività di protezione civile che fino ad allora era                             insufficiente nel nostro territorio. Si presentò il problema di aderire ad un movimento che doveva   rappresentare la nostra associazione anche a livello nazionale, così dopo numerose assemblee con i vari consiglieri e soci e valutate tutte le possibilità di affiliazioni (Anpas – Misericordia – Croce Rossa) si concordò di aderire all’ANPAS (Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze). La scelta fu appropriata infatti l’Anpas è un movimento che permette alle associate di mantenere la propria autonomia e la propria identità.  Dal settembre 2001 l’associazione divenne ufficialmente una sua associata. A seguito dell’adesione alle Associazioni Nazionali Pubbliche Assistenze sviluppò una cultura di solidarietà e di integrazione con tutte le Associazioni dell’ambito regionale, valorizzando il volontariato, approfondendo i rapporti di collaborazione e di impegno comune, civile e collettivo. Tra le numerose attività, l’Associazione diede ampia disponibilità al Comitato Regionale Anpas, per costruire una “struttura di pronto impiego” regionale” in grado di mobilitarsi rapidamente con uomini e mezzi in base alle tipologie di rischio, garantendo una adeguata formazione dei singoli volontari, distinta per ogni modulo operativo. L’associazione aderì al modulo idrogeologico e con grande impegno da parte dei volontari, fu acquistato un carrello con idrovora e motopompa da svuotamento. L’occasione di utilizzare tale materiale non tardò a presentarsi, infatti il 04 marzo 2005 fummo contattati dalla regione Campania, per prestare assistenza nel comune di Forino al fine di fronteggiare i disagi provocati dall’emergenza idrogeologica.

I volontari dell’Associazione “Rita Gagliardi” hanno operato e continuano ad operare in sinergia con le Amministrazioni Comunali, Provinciali e Regionali per quel che riguarda viabilità  e assistenza alle grandi manifestazioni (Concerti, Notte Bianca, Processioni, ).In tutti questi anni l’impegno dell’associazione non è stato solo quello di fronteggiare le principali emergenze, ma è stato principalmente quello di  diramare  e diffondere la cultura di Protezione Civile e di primo soccorso attraverso le scuole di ogni ordine e grado  al fine di garantire l’integrità della vita umana, dei beni, degli insediamenti e dell’ambiente. Per migliorare il coordinamento tra i volontari nelle operazioni di viabilità e di emergenze, si avvertì l’esigenza di acquistare degli apparecchi radio. All’acquisto fu possibile richiedere, attraverso la presentazione di documenti, la concessione di un ponte radio al Ministero delle Comunicazioni di Roma al fine di avere una propria frequenza radio Nel 2016 venne emanata la legge delega n. 106 che definisce il TERZO Settore come il complesso degli enti privati costituiti con finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale che, senza scopo di lucro, promuovono e realizzano attività d’interesse generale, mediante forme di azione volontaria e gratuita o di mutualità o di promozione e scambio di beni e servizi, in coerenza con le finalità stabilite nei rispettivi statuti o atti costitutivi. Nel terzo settore rientrano:

Le organizzazioni di Volontariato;
Le associazioni di promozione sociale;
Le imprese sociali;
Gli enti filantropici.

Con la “Riforma del terzo settore” si indica il complesso di norme che ha ridisciplinato il NO PROFIT e l’impresa sociale. Con la nuova riforma, è stato reso operativo, da novembre 2021, il Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS) che sostituirà i precedenti Registri che prevedevano l’iscrizione per le varie categorie (associazioni di promozione sociale APS- organizzazioni di volontariato ODV- ONLUS). L’iscrizione al RUNTS,diventa così obbligatorio per gli enti del terzo settore, qualificati nello statuto come ETS. Anche l’associazione in questo periodo ha avviato tutte le procedure al fine di poter accedere al nuovo Registro Unico, apportando tutte le modifiche necessarie per poter avere i requisiti necessari. Da qui nasce l’esigenza di modificare l’intestazione dell’associazione che diventa: Pubblica Assistenza soccorso Volontari “Ost. Rita Gagliardi ODV”